Festa di San Rocco: Il programma
La prima domenica di settembre si rinnovano i festeggiamenti in onore di San Rocco. L'appuntamento, atteso tutto l’anno, richiama migliaia di fedeli nocesi e non solo, oltre ad essere occasione di rientro di numerosi emigrati che si rituffano nelle tradizioni popolari e religiose del loro passato.
I componenti del Comitato feste patronali, guidati dall’arciprete don Stefano Mazzarisi, hanno allestito un programma religioso e civile con tante novità. I giorni clou della festa saranno il 31 agosto, oltre l'1 e 2 settembre. La sera del 31 agosto è previsto il corteo del medaglione di San Rocco, l’accensione musicale delle luminarie e il gruppo musicale ConTurBand ad inaugurare l’edizione 2019 della festa.
Nel giorno della festività, domenica 1 settembre, la Santa Messa delle ore 9:30 sarà presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, ordinario della diocesi di Conversano-Monopoli. Al termine, dopo la consegna delle chiavi da parte del sindaco Domenico Nisi, si svolgerà la processione per le vie del centro storico.
Lunedì 2 settembre dopo la Messa delle ore 18:30, celebrata da Mons. Giovanni Intini (Vescovo della diocesi di Tricarico), prenderà il via la processione di gala con a seguito le autorità civili e militari. Non mancheranno, come da tradizione, le bande musicali che allieteranno le strade del paese, le luminarie che faranno da scenografia alle vie del centro e l'immancabile luna park per i più piccoli. La serata si concluderà, alle ore 22:00 circa, con lo spettacolo pirotecnico rinviato domenica a causa della pioggia che nel pomeriggio ha causato danni agli artifici pirotecnici mentre l'azienda era intenta ad allestire lo spettacolo.